Notifiche digitali: CAF UIL diventa un punto di ritiro SEND

Il Caf UIL ha avviato una stretta collaborazione con PagoPA, l’ente preposto alla gestione dei pagamenti elettronici e dei servizi digitali per la pubblica amministrazione. Grazie a questo accordo, il Caf UIL diventa un punto di riferimento strategico per l’erogazione dei Servizi RADD (Ritiro Atti Digitali Destinatari), offrendo un canale di accesso semplificato alle notifiche digitali, tramite piattaforma SEND, per tutti quei cittadini che non dispongono di un domicilio digitale.

Le notifiche sono comunicazioni a valore legale emesse in via ufficiale da un’amministrazione pubblica, come esiti di pratiche amministrative o rimborsi, multe e avvisi di accertamento di tributi. Da oggi con la delega al CAFUIL per accedere ONLINE a SEND e consultarle in digitale presso le nostre sedi.

Puoi anche pagare eventuali costi grazie all’integrazione con pagoPA, visualizzare lo storico delle notifiche ricevute e gestirle direttamente online. Inoltre, ti basta accettare una delega per accedere anche alle notifiche dei tuoi familiari.

La piattaforma SEND – Servizio di Notifiche Digitali è stata realizzata per digitalizzare l’intero processo di invio e recapito delle comunicazioni emesse dalle Pubbliche Amministrazioni, come ad esempio eventuali multe del codice della strada, avvisi di accertamento TARI o IMU.

Tale meccanismo, già in uso, garantirà l’invio degli atti amministrativi attribuendo pieno valore legale, ma soprattutto assicurando la realizzazione di modalità di consegna più semplici, sicuri e tali da attribuire certezza circa il perfezionamento della notifica nonché data certa all’avvenuto adempimento, puntando in definitiva ad eliminare le raccomandate cartacee e riducendo in questo modo costi ed adempimenti, sia in capo all’amministrazione pubbliche che a cittadini e imprese.

Chi non dispone di competenze digitali o delle credenziali SPID o con CIE (Carta di Identità Elettronica) si potrà rivolgere ai Punti di ritiro SEND della sede CAF UIL per richiedere la copia cartacea dell’atto notificato e delle relative attestazioni o dell’Avviso di Avvenuta Ricezione inviate dalle Pubbliche Amministrazioni.

“Questa iniziativa – commenta Giovanni Angileri – rappresenta un passo avanti significativo nell’ottica della digitalizzazione dei servizi offerti dal CAF UIL, con l’obiettivo di rendere più facile e accessibile la comunicazione tra amministrazione e cittadini. In particolare, il servizio è pensato per colmare il cosiddetto “divario digitale”, ossia la difficoltà che alcune fasce della popolazione, in particolare gli anziani o chi non ha dimestichezza con le tecnologie digitali, possono incontrare nell’accesso ai servizi online. Con questo servizio, infatti, il CAF UIL mette a disposizione una rete capillare di punti fisici su tutto il territorio nazionale, dove i cittadini potranno ritirare gli atti pubblici notificati digitalmente (SEND) in tutta sicurezza e con pieno valore legale”.

Il servizio è sperimentale ed operativo presso alcune sedi del CAF UIL indicate da PagoPa, ma ci auguriamo di renderlo pienamente operativo su tutto il territorio nazionale entro la fine del 2024.

L’impegno del CAF UIL di facilitare i rapporti tra i cittadini e le amministrazioni pubbliche prosegue e ci attendiamo di avanzare su questa strada per offrire un servizio sempre più capillare e adeguato a quelle che sono le esigenze delle persone.

SERVIZI
UNSERE DIENSTLEISTUNGEN